Sono un utilizzatore di Amazon da tempo immemore, anzi devo dire la verità sono veramente un fan boy.
Trovo tutto ciò che mi serve a prezzi imbattibili, con una gestione clienti automatica ma puntuale ( perchè far fare il lavoro di una macchina ad un uomo… me lo sono sempre chiesto. Utilizzo ToelettAPP seguendo proprio questo principio.), con un servizio di spedizioni da far paura e soprattutto con un team di post vendita più unico che raro.
Oggi dopo una giornata lavorativa mi sono fatto prendere dallo shopping compulsivo ( ho trovato il punto d’incontro tra me e la donna ) ed ho iniziato a spulciare il mio fido Amazon. Cercavo una bilancia digitale da utilizzare in toelettatura, sto testando delle nuove formule e sapere il peso dei singoli componenti è diventata una necessità.
Nel mio spulciare l’occhio mi è caduto su una nuova dicitura. Oltre ai classici prodotti prime, oggi mi è comparso un prodotto “amazon basic“. Sinceramente non mi era mai capitato di trovare questa etichetta, e visto che sono un gran curiosone ho cercato informazioni a riguardo.
Per chi non lo sapesse i prodotti amazon basic, c’è ne sono un infinità, per ogni categoria merceologica, sono prodotti proprio a marchio Amazon. Cosa fa amazon quindi ? Utilizzando i dati in suo possesso, intercetta le richieste dei clienti e praticamente produce e mette in vendita i prodotti più ricercati naturalmente ammazzando il prezzo.
Quindi ogni giorno, un produttore X, che vende su amazon, sa ( o almeno dovrebbe saperlo) che da un momento all’altro può essere letteralmente spazzato via da amazon stesso.
Ci sono produttori però che non corrono questo rischio, e prendono da amazon solo i benefici. Sai chi sono ?
Sto parlando dei marchi che negli anni si sono talmente tanti imposti sul mercato, differenziandosi dagli altri competitor, che qualsiasi emulazione sarebbe fallimentare. Fallimentare anche se è la stessa Amazon a tentarla con relativa guerra dei prezzi.
Questi produttori sono completamente immuni ad ogni possibile attacco dai parte di possibili competitor. Sono i leader di mercato, sono coloro che hanno creato un mondo intorno a loro e che nell’immaginario collettivo sono un istituzione.
Comprereste mai un “ovetto kinder” marchiato Amazon? 😀
E noi toelettatori cosa ci azzecchiamo con questa storia?
Sento più spesso. parlare i miei colleghi di guerra dei prezzi, sento gente lamentarsi della toelettatura X che fa i cani per due spicci.
Ora già lo so, in molti si arrabbieranno e tanti altri mi giudicheranno, ma io non riesco a dire le cose per quello che sono. Il problema della vostra toelettatura SIETE VOI!
Siete al pari di tutti quei produttori facilmente emulabile, siete quei prodotti che se venduti su amazon sareste stati spazzate via dal vostro equivalente con la dicitura “amazon basic”, siete la copia uno dell’altro, siete destinati ad incappare nella guerra dei prezzi per sopravvivere.
Da questa storia c’è da trarre un grande insegnamento, un insegnamento che vale un intero corso di aggiornamento, un insegnamento che può farvi fare la differenza nella vostra città.
Differenziarsi dagli altri è fondamentale!
Bisogna imporsi nella propria città, e anche nei paesi vicini, come leader. come toelettatore unico nel suo genere. Come farlo?
Semplicemente offrendo ai nostri clienti dei servizi unici, non emulabili, che ci contraddistinguano dalla massa volta al ribbasso dei prezzi.
Voi vi differenziate in qualche mondo? Fatemelo sapere.