Proprio qualche, nel gruppo ufficiale Toelettatori 2.0 è nata un’interessante discussione sulla gestione automatica della propria toeletta e soprattutto nella gestione/interazione con i proprio clienti.
In questo articolo ho deciso di approfondire l’argomento partendo proprio dal post sul gruppo. Naturalmente se non sei ancora iscritto non perdere tempo, ci stiamo confrontando e stiamo crescendo insieme con la massima trasparenza e ilarità che tanto ci appartiene.
Alla domanda posta nel gruppo “𝐂𝐨𝐦𝐞 𝐠𝐞𝐬𝐭𝐢𝐭𝐞 𝐢 𝐯𝐨𝐬𝐭𝐫𝐢 𝐜𝐥𝐢𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐞 𝐢 𝐥𝐨𝐫𝐨 𝐫𝐞𝐥𝐚𝐭𝐢𝐯𝐢 𝐚𝐦𝐢𝐜𝐢 𝐚 𝟒 𝐳𝐚𝐦𝐩𝐞?” le risposte sono state scarse. E’ facile pensare che noi toelettatori ancora non abbiamo implementato nessun sistema di gestione clienti.
Qualcuno ci prova con carta e penna, altri con excel, altri ancora demandando a piccole app generalistiche, ma nessuno almeno tra gli intervistati utilizza un vero e proprio CRM.
Per chi ancora non avesse sentito la parola CRM vi dico che è l’acronimo di Customer Relationship Manager, in italiano gestione delle relazioni con il cliente.
Quindi il CRM si occupa di gestire al meglio le relazioni con i clienti, gestendo naturalmente ogni aspetto del cliente stesso, del marketing applicato e soprattutto delle vendite. Con il software CRM puoi automatizzare e integrare tutte queste attività rivolte al cliente. Un sistema best-in-class offre anche strumenti per l’analisi dei clienti, la personalizzazione, i social media, la collaborazione e altro ancora.
Una vera manna dal cielo informato per noi toelettatori, ma…..
Si c’è un ma grande quanto una casa!
Il mercato soddisfa la richiesta di CRM con tantissimi prodotti, uno più valido dell’altro, alla condizione però che tu sia almeno uno smanettone. Effettivamente, dopo averne provati tanti nella mia toeletta, ammetto che sono troppo complessi per un utente mediamente informatizzato, figuriamoci per chi lo è poco o nulla.
Per dirla in breve ci vuole una laurea per usarli, o almeno 1 anno di corso di formazione.
Proprio per questo, quando decisi di inventare ToelettAPP, decisi di inserire un piccolo CRM al suo interno. Nulla di complesso ed evoluto come i CRM generalistici che si possono trovare in rete, ma sicuramente adatto a noi toelettatori e soprattutto alle nostre esigenze.
ToelettAPP è quindi un vero e proprio CRM con funzioni specifiche per toelettatori.
Oltre a gestire al meglio i clienti, ed automatizzando una serie di azioni ( promemoria, messaggistica, incentivi e de-incentivi). ToelettAPP gestisce al meglio anche gli animali dei nostri clienti.
Questo passaggio è fondamentale, e non vi è un solo software o CRM che faccia altrettanto. Avere la visione di insieme clienti+ animali è fondamentale per gestire al meglio la nostra toeletta, sia da un punto di vista pratico, che da un punto di vista imprenditoriale.
Cosa ti consiglio? Di implementare immediatamente il tuo CRM ToelettAPP nella tua toeletta, per vederne i benefici fin dalla prima settimana di utilizzo.
Chi forte del suo essere e della sua clientela, non inizierà ad utilizzare le nuove tecnologie e soprattuto non inizierà ad utilizzare un CRM è veramente in rischio. Un competitor bravo tecnicamente come voi ma con una visione da imprenditore e non da artigiano prima o poi vi cancellerà dal mercato.
Toelettatore avvisato, toelettatore mezzo salvato!
CRM.. Acronimo che sta per?
Customer relationship management