La regola principale per avere successo nel mondo della toelettatura è fare in modo che i tuoi clienti amino il tuo lavoro.
Infatti, non è assolutamente sufficiente che un cliente porti il suo animale da compagnia ad essere toelettato da te, tu caro collega devi fare in modo che i clienti si innamorino del tuo modo di lavorare.
Non è infatti un caso che l’89% delle toelettature che lavorano cercando di dare ai proprio clienti ( a due zampe ) un’esperienza unica (in modo da renderli pienamente soddisfatti) lavori molto meglio dei propri competitor.
I toelettatori più attenti, quelli che hanno il sempre tutto prenotato per intenderci, hanno ben capito che un cliente perso è un costo elevato da sostenere e soprattutto che un cliente perso non può essere minimamente paragonato ad un nuovo cliente acquisito.
Sulla base di questa riflessione, questi toelettatori investono tantissimo nell’offrire un esperienza unica ai propri clienti.
In questo momento, ego a parte, sono convinto che ti starai chiedendo se esista una formula segreta per far innamorare, ancor di più, i propri clienti del tuo lavoro.
Studiando gli altri settori ( si io tendo a guardami intorno e non curarmi dei miei competitor diretti in modo da “rubare” idee e strategie ) ho stilato una serie di strategie utili anche a noi toelettatori.
Molte di esse, quasi sicuramente già da te sono applicate, ma di seguito le vado ad elencare che siano da monito per me e per te che stai leggendo:
Il passa parola: è sicuramente il motore principale di ogni processo di acquisto. La maggior parte dei consumatori infatti prima di scegliere si consulta con amici e parenti e si lascia raccomandare. Anche nel nostro settore è cosi, prova a pensare quanti clienti sono arrivati perchè un amico, un collega, un parente toelettava già il proprio amico da te.
Educali già prima che arrivino nella tua toelettatura: è pacifico pensare che una toelettatura sana lavori con una clientela educata ( non solo in senso civico ) e rispettosa delle nostre regole. Ricerca potenziali clienti in settori affini creando delle partnership ( veterinari, educatori, centri cinofili ) ed offrigli loro dei materiali cartacei in modo da fargli vivere la tua straordinaria esperienza ancor prima di entrare nella tua toelettatura.
L’onestà paga sempre: sia in senso di professionalità che in senso di onesta intellettuale. Essere onesti paga sempre, un cliente che si sente preso in giro, nell’ultimo step del processo di acquisto ( quello dove ti valuta ) lascerà un feedback negati e cambierà toelettatura. Il passa parola è il motore principale, l’ho detto prima, un passa parola negativo può distruggere la tua attività.
Ascolta sempre quello che i tuoi clienti hanno da dire: oltre a fare i toelettatori siamo anche psicologi, lo sappiamo bene tutti vero? E’ fondamentale ascoltare la clientela per aggiustare il tiro e migliorare sempre la loro esperienza all’interno della nostra toelettatura. Occhio ad ascoltare anche quello che non ci dicono, ma che si legge chiaramente tra le righe. Tieni aperto un canale di comunicazione con i tuoi clienti, fatti sentire sempre presente e pronto ad offrirgli un esperienza unica all’interno della tua toelettatura.
Su quest’ultimo step ci possono aiutare svariati tecniche e/o strumenti. C’è chi fa due chiacchiere al telefono, chi manda un messaggino, chi intrattiene i clienti all’interno della propria toelettatura e chi sfrutta app tipo ToelettAPP per automatizzare l’interazione senza perdere neanche un minuto prezioso della propria giornata lavorativa.
E tu come fai innamorare la tua clientela? Fammelo sapere nei commenti.