Oggi nel gruppo Toelettatore 2.0 ( se non sei ancora iscritto ti invito a farlo ) la collega Maria Grazia Schirone ha posto una domanda che mi ha colpito veramente tanto e che mi ha portato a parlare del mio “Welcome box” che ormai da tanto tempo ho implementato all’interno della mia Toelettatura e che mi permette di non trovarmi nella sua stessa situazione.
La domanda di Maria Grazia era la seguente:
Vi portano un maltese con dei nodi/feltri a pelle, impossibili da sciogliere. Il proprietario ve lo porta dicendo che ha i nodi, che però il pelo non deve essere tagliato troppo, giusto un bagnetto e un aggiustata di circa un cm. Ma ovviamente se lo aspetta senza nodi.
Come vi comportate?
Esiste una sola risposta a questa domanda, ma certamente non è scontata.
Bisogna rapportarsi SOLO con clienti educati a lavorare con noi seguendo le nostre regole.
All’interno di questo blog parlo spesso della figura del Toelettatore 2.0 e di quanto sia importante per un toelettatore distaccarsi dall’immaginario collettivo del Toelettatore artigiano ed iniziare a ragionare da vero imprenditore.
Un Toelettatore che ragiona da imprenditore ha ben chiara la visione d’insieme e di conseguenza conosce e progetta la propria azienda a puntino. Per fare ciò deve conoscere perfettamente tutti i costi che la propria impresa ha. Che siano essi espliciti o nascosti.
Tra i numerosi nascosti con cui un Toelettatore 2.0 si deve destreggiare quello che più incide sono i clienti indisciplinati.
Si, hai capito bene. Un cliente indisciplinato è un costo al pari di bollette per l’energia elettrica ( a proposito vi è arrivata la nuova stangata? ), o di altre spese lampanti di cui abbiamo immediatamente contezza.
E’ pacifico pensare che alcuni comportamenti scorretti comportano molto più tempo e molte più energie per essere gestite, vedi il caso di Maria Grazia.
Mediamente un Toelettatore esperto riesce a gestire ben 8 clienti educati a lavorare con lui o solo 3 clienti indisciplinati.
Non parlo del lavoro da fare sugli animali, parlo del tempo perso a rapportarsi con i bipedi.
Tutti noi lo sappiamo benissimo. I clienti indisciplinati ci prosciugano letteralmente molte energie e nella peggiore delle ipotesi ci esasperano tanto da indispettirci, con relativo calo delle nostre performance lavorative.
Io per risolvere questo problema ho inventato il “Welcome box” .
Questo sistema mi permette di lavorare solo con clienti educati, creando un vero e proprio filtro che esclude e lascia alla concorrenza i clienti indisciplinati.
A chiudere il cerchio l’utilizzo di ToelettAPP che è il mio sistema di prenotazione asincrona.
Con questi due strumenti ho letteralmente incrementato il fatturato lavorando solo con persone educate a rapportarsi con me.
Tu invece come ti come ti comporti con i clienti indisciplinati ?
Hai avuto modo di quantificare il danno in termini di tempo e di fatturato che loro ti portano?
Hai creato un tuo sistema di filtraggio in modo da non rapportarti con loro ?
Confrontiamoci!
Ps. Se sei interessato all’argomento “Welcome box” e vuoi approfondirlo all’interno del gruppo Toelettatore 2.0 ne stiamo discutendo. Entra immediatamente e dai il tuo contributo o “ruba” questa piccola chicca che ti permetterà di educare fin dal primo momento i tuoi clienti a rapportarsi con te.