Questo mio pezzo prende spunto da una storia vera, che proprio oggi ho letto mezzo Facebook sulla bacheca di una brava e professionale collega.

Quindi pur facendo riferimento a fatti realmente e recentemente accaduti, e anche abbastanza recentemente, non farò, per forza di cose e per correttezza, ne nomi ne riferimenti che possono creare alla collega problemi che già si trova a dover affrontare questa incresciosa situazione.

I fatti:

La collega si trova a dover toelettare, come spesso accade a tutti noi, un soggetto giovane, indocile da rasentare l’isterismo, viziato , non abituato ad essere manipolato neanche dai proprietari, figuriamoci da un toelettatore anche se esperto e formato, e soprattutto messo veramente male ( pieno di nodi).

La collega, armata di pazienza e professionalità, inizia a lavorare sul soggetto con non poche difficoltà. A lavoro quasi ultimato però il giovane cliente a 4 zampe da il meglio di se e la toelettatrice decide di fermarsi, contattare i proprietari chiedendo il loro intervento per tranquillizzare l’isterico cane.

Nonostante il lavoro e il tempo perso la cliente si rifiuta di pagare il servizio. La storia però non finisce qui, anzi.

A distanza di 3 giorni la cliente ricontatta la collega accusandola di aver creato problemi al giovane cane, il quale a seguito del suo servizio zoppica, rifiuta il cibo e non riposa più.

Di queste storie, purtroppo, nelle nostre toelettature ne abbiamo viste fin troppe.

Ciò accade con maggior frequenza se non siamo capaci di selezionare la nostra clientela. L’obiettivo  primario che ognuno di noi si deve prefiggere è di lavorare con clienti educati, responsabili e soprattutto alto spendenti.

Come si risolve questo problema? 
Come non si incappa in questo tipo di clientela? 

All’interno delle mie toelettature, come ormai è noto a chi mi segue da un pò di tempo, abbiamo implementato un app di prenotazione per gestire al meglio i clienti, in piena autonomia risparmiando tempo da sfruttare nei più svariati nomi.

ToelettAPP, l’app che ho sviluppato per gestire la mia toelettatura è previsto di due moduli, opzionali, che permettono di gestire i clienti pazzi e/o cattivi pagatori.

Infatti il cliente per prenotare dovrà pagare in anticipo il trattamento direttamente tramite app o per alcuni servizio dovrà semplicemente lasciare una caparra.

Se una di queste due possibilità non viene a crearsi il cliente non potrà usufruire dei miei servizi e di conseguenza non potrà toelettare il proprio fido amico.

Con questa piccola escamotage sono riuscito a scremare tutti i clienti pazzi furiosi, è noto infatti che un cattivo pagatore è anche un pessimo cliente, che spesso pretende senza essere disposto a pagare il giusto prezzo per la nostra professionalità.

Se anche tu vuoi eliminare definitivamente i clienti pazzi furiosi non ti resta che scoprire il fantastico mondo di ToelettAPP.

 

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